scegliere un consulente google ads

Affida le tue campagne Google Ads al consulente giusto.

Se vuoi capire come scegliere un consulente Google Ads, ci sono alcune considerazioni iniziali che puoi fare e che possono aiutarti. La gestione di campagne pubblicitarie è un elemento molto importante nel digital marketing, perché influsice sulla buona riuscita dei tuoi investimenti.
Una campagna Google Ads ben strutturata può portare a risultati tangibili in tempi ragionevoli: raccolta di leads, più chiamate da nuovi potenziali clienti, un aumento delle vendite o dell'affluenza in negozio, e molto altro. In altre parole, ti assicura il raggiungimento dei tuoi obiettivi nei tempi e nei numeri stabiliti. Al contrario, una campagna Google Ads mal gestita può comportare una spesa alta e pochi risultati desiderati (o nessuno).

Sappiamo che non è facile capire come scegliere un consulente Google Ads, soprattutto perché l'offerta online è molto ampia e variegata. Ci sono tantissimi freelance e professionisti da un lato, e sempre più agenzie digital dall'altro che propongono pacchetti, approcci e metodi garantiti. Questo può creare molta confusione, ed è anche inevitabile dato che Google Ads è uno strumento accessibile a tutti. Ecco perché la scelta giusta non dipende dalla dimensione del team, dal tipo di organizzazione e nemmeno dall'importo sul preventivo. Ci sono altri modi per riconoscere e scegliere un consulente Google Ads adatto alla tua azienda e realmente in grado di fare la differenza.

Alcuni suggerimenti per scegliere un consulente Google Ads.

Non fidarti di chi ti contatta parlando a nome di Google.

Google non contatta direttamente chi ha un sito web o un ecommerce. Puoi ricevere una chiamata o un'email se sei tu a richiedere assistenza (dopo aver aperto un ticket). Se ricevi una telefonata o un sms da Google, non è Google: probabilmente in realtà si tratta di qualcuno che usa in modo improprio e scorretto il nome Google per acquisire nuovi clienti.

Fai attenzione a chi ti propone pacchetti PPC o CPC come "1000 click a 100€".

Formule di questo tipo non vogliono dire nulla. Vendere PPC o CPC vuol dire semplicemente vendere click sui tuoi annunci, cioè spendere soldi senza avere la garanzia del risultato. Anche tu puoi creare la tua campagna Google Ads da solo e ottenere 1000 click in un giorno o in una settimana, ma un conto sono i click e un conto le conversioni. Se il tuo obiettivo è vendere di più o acquisire nuovi clienti questi click sono solo soldi spesi: devono tradursi in conversioni, cioè obiettivi (i tuoi, quelli che ti portano reale profitto) raggiunti e misurati. Una buona consulenza Google Ads parte proprio con lo stabilire i tuoi obiettivi di marketing e identificare la migliore strategia di offerta per raggiungerli.

Richiedi una certificazione o un badge Google Partner come garanzia.

Google rilascia una certificazione Google Ads individuale a chi dimostra di conoscere a fondo gli strumenti e le tecniche (base e avanzate) di Google Ads, a seguito di un esame ufficiale di Google e il monitoraggio delle best practices. Se qualcuno ha un badge individuale o un badge Google Partner devi poter cliccare e accedere al suo profilo ufficiale di Google, altrimenti non ha alcun valore. Certo: una qualifica non garantisce l'onestà di chi hai davanti, ma è un buon inizio per valutare le competenze.

Preferisci chi ha competenze come webmaster, SEO specilist e web marketing.

Un consulente Google Ads quando crea le campagne pubblicitarie deve tenere in considerazione anche la struttura del sito, ed essere in grado di creare landing page ottimizzate. L'ottimizzazione di una landing page non riguarda solo le parole chiave: velocità, accessibilità e leggibilità sono fondamentali. È importante quindi che il consulente Google Ads sappia intervenire sul codice come webmaster, cioè sulla parte tecnica dello sviluppo del sito. E che possa offrire servizi copywriting per scrivere in modo ottimale sia i testi degli annunci che delle landing page. Tutti questi aspetti influiscono sulla qualità della campagna, e aiutano a mantenere più bassi i costi e più alto il rendimento. In questo senso, chi sa lavorare come webmaster, SEO specialist e digital marketing può avere quella marcia in più che cerchi e che porta al successo del tuo investimento.

Richiedi accordi chiari e report da verificare.

Un consulente Google Ads deve riuscire a spiegarti in maniera semplice anche gli aspetti più complessi. In generale, devi sapere tutto riguardo agli investimenti che permetteranno il raggiungimento dei tuoi obiettivi: cosa è necessario fare, perché va fatto, quando e in che modo. La comunicazione è fondamentale così come la trasparenza. Il consulente Google Ads, oltre che lanciare e gestire le tue campagne, dovrà gestire il tuo budget. Quindi assicurati di prendere sin da subito accordi chiari, con un contratto trasparente e report mensili a cui fare riferimento per l'intero arco della collaborazione.

Il nostro metodo come consulenti Google Ads.

Crediamo che essere sempre trasparenti con i nostri clienti sia una delle chiavi di successo dei nostri progetti. Amiamo comunicare perché una buona collaborazione stimola lo scambio di idee, la ricerca di soluzioni innovative e rende tutto più semplice. Per questo siamo disponibili in ogni momento a fornire spiegazioni, sia prima che un progetto abbia inizio che dopo a risultati raggiunti. Teniamo alla nostra reputazione per questo vogliamo che i nostri clienti siano sempre soddisfatti e non si illudano di raggiungere risultati che non si possono ottenere. Per raggiungere una buona ottimizzazione delle campagne Google Ads è necessaria innanzitutto un'analisi approfondita del tuo account e del tuo mercato, una ricerca accurata delle keywords, un piano solido per valutare reti e strategie di offerta migliori.