Consulenza Google Ads
per la gestione e l'ottimizzazione
di campagne pubblicitarie online.
Consulenza Google Ads
per per la gestione e l'ottimizzazione
di campagne pubblicitarie online.

Sfruttiamo al meglio la pubblicità Google Ads per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.
Google Ads è una piattaforma in continua evoluzione. Nuovi strumenti o modifiche all’algoritmo possono portare a cali drastici dei risultati: parte della nostra consulenza Google Ads è affrontare le sfide poste dagli aggiornamenti per trasformarle in opportunità di rendimento.
Stiamo sempre al passo con le nuove opportunità
La nostra consulenza Google Ads è il tuo miglior ritorno sull'investimento.
Google Ads è il canale più dinamico e ampio per promuovere servizi e prodotti, avere visibilità e raggiungere nuovi clienti. Con oltre 2 milioni di attività che fanno pubblicità attivamente, è un canale molto competitivo che richiede una strategia ben definita e un’ottimizzazione costante. Ci occupiamo di:
Le campagne Google Ads sono dinamiche e richiedono un monitoraggio costante. Monitoriamo le performance periodicamente e apportiamo modifiche regolari per migliorare il rendimento adattando i fattori chiave alle variazioni del mercato e della piattaforma.
Google Ads introduce puntualmente nuove norme e nuove funzionalità, che possono influenzare il modo in cui gli annunci vengono mostrati e classificati. Per questo la nostra consulenza prevede un continuo monitoraggio e ottimizzazione delle campagne.
Il nostro approccio è basato sui dati: i dati della tua azienda, del tuo settore e degli inserzionisti con cui competi online, in modo da identificare i margini di miglioramento anche anni dopo il lancio degli annunci. Così ogni azione da intraprendere è oggettivamente fondata, guidata dai numeri e realmente in grado di sostenere obiettivi, scopi e iniziative della tua azienda.
Per prendere decisioni informate ed efficaci, ci assicuriamo di raccogliere e analizzare una quantità significativa di dati dai vari strumenti Google (e non solo). Teniamo costantemente traccia sui progressi della campagna e condividiamo i risultati ottenuti con report che incrociano più fonti di dati per avere un quadro completo, affidabile e preciso della situazione.
Fare campagne pubblicitarie, come ogni investimento, deve avere un ritorno, cioè risultati: chiamate, visite in negozio, acquisti online, leads o qualsiasi altra azione di valore per la tua attività. Gli annunci (in qualsiasi formato) possono essere facilmente tracciati, e questo ci permette di poter valutare la redditività della spesa con un livello di dettaglio molto elevato.
Google valuta attentamente l’allineamento tra l’annuncio, la keyword e la pagina di destinazione. Per ottenere risultati ottimali, teniamo conto di tutti gli elementi che rendono l’esperienza utente coerente e rilevante. Migliorando questi indicatori, possiamo ottenere un alto Quality Score e costi per clic (CPC) più bassi.
In alcuni casi, le modifiche possono interessare le landing pages o parti del sito: è su questi elementi che Google calcola la pertinenza e la qualità degli annunci (e quindi incide sui costi). In altri, per registrare incrementi nelle performance può essere necessario modificare gli annunci e alcune impostazioni a livello di account.

Dalla strategia alle conversioni.
I nostri principi
Siamo Google Partner
Come Google Partner, guidiamo e affianchiamo i nostri clienti a identificare e realizzare gli obiettivi di business e di marketing attraverso campagne Google Ads performanti e incrementali.
Nel corso degli anni, la pubblicità Google Ads si è evoluta ed è migliorata, ma il nostro approccio rimane lo stesso.
In particolare ci concentriamo sull'analizzare:
Search intent
Rilevanza
La rilevanza del contenuto che offri e l’usabilità delle pagine web di destinazione.
Qualità
La qualità dei contenuti a livello di annunci, gruppi di annunci e campagne.
Contesto
Contesto interno/esterno e strategie di bidding, targeting, audience, remarketing, etc.

Dimostriamo il successo con i numeri.
In Google Ads è importante rispettare il budget delle campagne e raggiungere i risultati attesi. Aumentare i tassi di conversione e i ricavi delle vendite, avere più visite nel negozio fisico o generare più leads sono tutti ottimi obiettivi, ma come si può misurare con certezza lo stato del loro completamento?
Un esempio
- Avere X% di nuovi utenti da traffico a pagamento entro la data X
- Aumentare l’awareness con un tasso in 1^ pagina Google di X% al costo di X% entro X data
- Ottimizzare il ROI (ritorno sull’investimento) di X% entro X data
- Ridurre la spesa pubblicitaria del X% entro X data
- Aumentare i clienti fidelizzati di X% entro X data con attività di remarketing investendo X
- Incrementare le conversioni degli utenti da traffico a pagamento di X% entro X data
- Raggiungere X% di nuovi potenziali clienti entro X data
- Portare X% di nuovi potenziali clienti nel punto vendita entro X mesi
Con gli obiettivi smart siamo tutti in grado di misurare l’efficacia della nostra consulenza Google Ads e di dimostrare i risultati alla tua azienda.
Il nostro approccio.
Il vero valore della nostra consulenza Google Ads è permetterti di investire in modo mirato, puntando su azioni efficaci in base alle conoscenze acquisite: quelle che tu condividi con noi e quelle che otteniamo grazie a un’analisi accurata.
- Analisi della concorrenza
- Ricerca di parole chiave
- Pianificazione di strategie per obiettivi
- Identificazione della rete
- Scelta di strategie Smart Bidding
- Creazione di landing pages ottimizzate
- Attività di remarketing
- Analisi post-campagna
- Configurazione Merchant Center per e-commerce e Shopping Ads
- Ottimizzazione UX/UI
- Sviluppo AMP
- Strategie Customer Match
- Risoluzione di problemi
Cosa aspettarti dalla nostra consulenza Google Ads.
Definizione del progetto.
Organizziamo la consulenza Google Ads in un progetto ben definito: partiamo da obiettivi chiari, mappiamo le attività, stabiliamo e misuriamo determinati risultati entro un tempo stabilito. E quando raggiungiamo il successo, lo dimostriamo con report d’impatto chiari.
Misurazione dei progressi.
Lavoreremo con te per misurare le prestazioni pubblicitarie, e saremo sempre disponibili a discuterne in modo semplice e diretto nella massima trasparenza. Siamo convinti che non c’è bisogno di usare per forza i paroloni (o far venire l’emicrania), quando i dati di fatto parlano da soli.
Durata e risultati.
La durata di una consulenza Google Ads dipende dai tuoi obiettivi, ma in media richiede almeno 6-12 mesi: 1 mese per l’analisi e la pianificazione strategica, 2-3 mesi per organizzare e realizzare le attività necessarie; e dal quarto mese possiamo monitorare e migliorare per incrementare i risultati.
Pianifichiamo tutte le attività chiave
Un progetto di consulenza Google Ads richiede almeno tre passaggi fondamentali: una parte di analisi e di pianificazione, una parte di esecuzione e di monitoraggio, e una parte di ottimizzazione. Richiede del tempo per essere avviato, lanciato e valutato con il reporting degli indicatori chiave di prestazione (KPI), come il ROI.
Possiamo aiutarti ad automatizzare i processi, migliorare la collaborazione e aumentare l’efficienza in modo da guidare il progetto di pubblicità online verso il successo con una gestione delle campagne Google Ads efficace.
Teniamo sotto controllo budget e tempi.
Prima di avviare il progetto di consulenza Google Ads, discutiamo il budget necessario, le tempistiche da rispettare e la flessibilità che dobbiamo mettere in conto per le campagne pubblicitarie su Google. La dimensione del budget deve includere l’investimento necessario e le risorse indispensabili per realizzare il progetto. Qui entra in gioco anche la flessibilità perché la tecnologia e le norme cambiano continuamente nella pubblicità online.
Quindi una parte importante del nostro lavoro è mantenere il progetto in carreggiata e nella giusta direzione (ambito, costi e tempi), rispondendo velocemente ai cambiamenti che si affacciano lungo il percorso.
Sviluppiamo un progetto con tempi e costi certi.
Una gestione efficace del progetto.
Ci concentriamo sul progettare e implementare una strategia completa, chiarendo da subito l’ambito, i tempi e i costi. Può sembrare uno step lungo e laborioso, ma in realtà evita gli sprechi e il carico di stress.
Definire le specifiche del progetto è un vantaggio reciproco: noi possiamo avere una gestione ordinata delle attività, mentre tu mantieni il controllo e puoi verificare in ogni momento l’avanzamento dei risultati.
Stabiliamo subito i requisiti del successo per strutturare e suddividere le “cose da fare” in passi fondamentali (attività e tappe o milestones del progetto), con scadenze precisi da rispettare.
Fatti, cioè dati: non parole.
I dati sono davvero preziosi solo se aiutano la tua azienda a prendere decisioni migliori. E noi condividiamo sempre le nostre scoperte per offrirti le informazioni utili di cui hai bisogno per:
- comprendere i clienti attuali e potenziali
- raggiungere un pubblico veramente interessato a quello che offri
- identificare nuove opportunità quando si presentano
- monitorare e analizzare le metriche per raccomandare soluzioni efficaci
- misurare i risultati e il ritorno sugli investimenti (ROI)
Le conversioni, i click o le impressioni sono solo alcuni modi in cui possiamo quantificare il successo: dopo aver stabilito insieme quali sono i tuoi obiettivi smart, traduciamo quello che vuoi ottenere in traguardi specifici, misurabili e realizzabili.
Tempi certi e realistici.
Partiamo sempre con l’elaborazione di un documento che comprende:
- gli obiettivi smart da raggiungere
- le risorse necessarie e il piano di comunicazione
- le tempistiche e lo stato di avanzamento con Gantt o altri strumenti
- i KPI’s e le altre metriche concordate per monitorare i risultati
- la dashboards condivise con dati in tempo reale
- il piano degli standard e dei requisiti da soddisfare
- altri deliverables in base agli accordi presi insieme
- i tempi e i limiti del budget da rispettare
Per ottenere risultati significativi, Google Ads richiede tempo e impegno. L’ottimizzazione delle campagne non ha un effetto immediato ma una corretta gestione può portare risultati duraturi e a un ritorno sull’investimento significativo nel lungo termine.
Siamo quello che facciamo
Gestiamo la consulenza con un’organizzazione e una struttura che rende ogni azione il più efficiente ed efficace possibile, riducendo i rischi di incomprensione e di errori per massimizzare i risultati. Siamo in grado di collaborare con team estesi, freelance o agenzia SEM.
Organizzati
suddividiamo la pianificazione in singole attività, organizziamo le risorse necessarie e stabiliamo scadenze e traguardi precisi.
Collaborativi
comunichiamo chiaramente i piani e delineiamo i risultati da raggiungere, per mantenere tutti sulla stessa lunghezza d’onda.
Flessibili
il nostro obiettivo è rispettare le scadenze, anche se dobbiamo adeguare il piano d’azione in caso di un problema o di un imprevisto.
Comunicativi
conosciamo i concetti più tecnici e complessi per dialogare con i team, ma comunichiamo con il cliente in modo chiaro andando dritti al punto.
Organizzati
suddividiamo la pianificazione in singole attività, organizziamo le risorse necessarie e stabiliamo scadenze e traguardi precisi.
Collaborativi
comunichiamo chiaramente i piani e delineiamo i risultati da raggiungere, per mantenere tutti sulla stessa lunghezza d’onda.
Flessibili
il nostro obiettivo è rispettare le scadenze, anche se dobbiamo adeguare il piano d’azione in caso di un problema o di un imprevisto.
Comunicativi
conosciamo i concetti più tecnici e complessi per dialogare con i team, ma comunichiamo con il cliente in modo chiaro andando dritti al punto.
Noi siamo pronti a iniziare, e tu?
In base ai tuoi obiettivi e alle informazioni che condividi con noi, saremo in grado di elaborare un piano che include strategie e attività da intraprendere per arrivare ai risultati che desideri. Parliamone!
Siamo Google Partner dal 2017 e partecipiamo attivamente al Programma di Esperti di prodotto Google nelle community Google Ads, Google Analytics e Google Tag Manager.
Grazie alle nostre certificazioni e alla partecipazione a numerosi progetti speciali, siamo sempre in linea con le best practice di Google e aggiornati sulle ultime funzionalità.

