consulenza sito ecommerce

Un ecommerce è il tuo negozio online. Avrai sentito mille volte la definizione ma è molto importante per te capirne sin da subito l'importanza. Molti credono che la vendita online sia molto più facile di quella nel negozio fisico, e che anzi siano due attività completamente staccate: non è assolutamente così. Altro errore è sottovalutare l'investimento iniziale necessario in termini di soldi ma anche di impegno: mettere online un ecommerce non equivale ad avere traffico né tantomento clienti. Il problema non è crearne uno: è farlo funzionare, cioè vendere e fidelizzare con una strategia web marketing solida.
Nel momento in cui progetti di aprirne uno, prima di chiederti quanto costa realizzare un ecommerce è bene che ti domandi sin da subito:

  • Come penso di farmi conoscere?
  • Quanto posso investire al mese in promozione?
  • Qual è il mio raggio di azione? Valuta le tue reali possibilità e considera i costi di spedizione che dovrai affrontare.
  • Quali sono i miei obiettivi reali in termini di vendite nel primo anno?
  • Come intendo fidelizzare i miei utenti / clienti?

Se il tuo obiettivo è vendere i tuoi prodotti online, creare un tuo sito ecommerce è la soluzione migliore: a differenza di portali dedicati in cui puoi creare gratuitamente il tuo "sito gratis", un negozio virtuale di tua completa proprietà permette di amministrare ogni aspetto funzionale (SEO, pubblicità AdWords, rapporto con gli utenti) in modo unico e distintivo.
Aprire un negozio online è come aprire un negozio vero e proprio: non va sottovalutato nessun aspetto e non si può ragionare in termini di risparmiare il più possibile. Il tuo investimento non dev'essere minimo ma fruttuoso.
Tutte le risposte che dai alle domande che ti abbiamo posto influenzano i costi ma anche la capacità di successo della tua attività sul web.
Quanto ti costerebbe o ti è costato aprire un negozio fisico? Un ecommerce in confronto è una spesa che può arrivare al 10-20% di quella cifra, ma solo una consulenza web marketing iniziale può darti un preventivo chiaro.
I costi iniziali devono comprendere:

  • Un piano di web marketing che copra almeno un anno, per sfruttare al meglio la stagionalità dei tuoi prodotti e del comportamento dei tuoi utenti
  • La scelta del tipo di piattaforma da utilizzare e la creazione del negozio online
  • La creazione di una web branding efficace
  • La realizzazione di contenuti copywriting originali che parlino al giusto target in ottica SEO
  • Lo studio e la preparazione di azioni di mail marketing per fidelizzare i clienti acquisiti
  • La programmazione di campagne AdWords per allargare il tuo bacino di utenti
  • L'apertura e la gestione di profili Social ben selezionati
Sembra tanto ma ricorda:
si fa presto a farsi una cattiva reputazione su internet e perdere clienti, guadagnarne una di tutto rispetto e rafforzarla fino a diventare un punto di riferimento online è questione di tempo e di una buona pianificazione iniziale. Ma soprattutto premia sempre sul lungo termine.

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