Ottimizzazione per i motori di ricerca SEO

Con l'ottimizzazione per i motori di ricerca

massimizziamo l'efficacia del tuo sito come risultato organico.

Quando un utente cerca su Google un servizio o un prodotto, formula una domanda (query) e ottiene una serie di risultati. Non sarebbe fantastico essere sempre la prima risposta per i tuoi potenziali clienti?

Siamo sinceri: l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è un'attività complessa, costante e richiede tempo, ma è indispensabile per far trovare il tuo sito online. La SEO comprende una serie di requisiti che il tuo sito deve soddisfare: servono ai motori di ricerca per leggere e comprendere le tue pagine, e sono utili alle persone che stanno cercando risposte immediate. In ogni progetto SEO infatti lavoriamo sempre su due fronti: la parte tecnica (lato codice e server) e la parte dei contenuti (testi, keywords, immagini, etc).

Un motore di ricerca (come Google Search) usa dei segnali di ranking per valutare le tue pagine online: sono i fattori di qualità utilizzati per fare ordine nel web. Negli anni la quantità di siti pubblicati è cresciuta tantissimo, quindi Google deve costantemente scansionare miliardi di pagine per stabilire cosa è pertinente, originale e interessante. E lo fa ogni volta che viene effettuata una ricerca, in base ai fattori di ranking.

Google considera più di 200 fattori per classificare un sito nei primi risultati della prima pagina. Questo processo avviene sostianzialmente in tre fasi:

Scansione (crawling)

I motori di ricerca utilizzano programmi automatici (Googlebot, robot, spider) per aggiornare i propri elenchi, cioè per scoprire pagine nuove utili. Alcune pagine sono note perché Google le ha già visitate, altre perché ci sono pagine già conosciute che rimandano a loro tramite link, altre ancora perché segnalate in una sitemap. In questa fase il nostro lavoro è assicurarci che Google sappia dell'esistenza delle tue pagine, rendere accessibile l'intero sito ed eliminare i problemi di server che bloccano la scansione. Anche se può richiedere upgrade di piani hosting e funzionalità, è cruciale: se una pagina non è leggibile è come se non esistesse.

Indicizzazione (indexing)

Dopo aver scansionato una pagina, Google analizza i suoi contenuti visibili e non visibili (testi, immagini, video, title, alt e molto altro.) per capire di che argomento si tratta, come classificarla e se duplicata o canonica. Se passa la verifica, Google la inserisce in un cluster di altre pagine trovate in rete con contenuti simili, mettendo in evidenza quella più pertinente per quella specifica ricerca. Attenzione però: l'indicizzazione non è sempre garantita. Per aumentare le probabilità di buona riuscita, in questa fase ci concentriamo molto sul design del sito, l'usabilità, la qualità dei testi, i relativi metadati, etc.

Pubblicazione nei risultati di ricerca (ranking)

Se la pagina rispetta i principi di Google ("garantire la migliore esperienza per l'utente"), allora Google la premia. Il motore pubblica i risultati con la migliore qualità e pertinenza per quella specifica query e per ricerche correlate. Attenzione però: se una pagina è stata indicizzata non è detto che sia pubblicata nei risultati. La buona notizia è che possiamo convincere i motori a farlo lavorando sulla pertinenza dei contenuti: ci sono centinaia di fattori (tra cui posizione geografica, lingua, dispositivo, etc) che possiamo migliorare per aumentare le probabilità di avere un buon ranking.

Ci impegnamo a farti ottenere un buon ranking nelle SERP.

I fattori SEO sono tanti ma il nostro approccio come team consulente SEO è unico: puntare sulla qualità.

  • La qualità tecnica
    Rendiamo il tuo sito full-responsive: veloce e con un buon punteggio di qualità su PageSpeed (prova a testare le pagine del tuo sito). Progettiamo la struttura del sito con pagine ben collegate tra loro, in modo che sia facile da navigare per gli utenti e quindi anche per Google. Controlliamo anche le prestazioni del server, evitando errori 500 e impostando correttamente le istruzioni chiave di https e www.
  • La qualità dei contenuti
    Rafforziamo il tuo sito web con contenuti originali e scritti in ottica SEO, in grado di dare informazioni utili agli utenti e di agevolare Google durante le fasi di scansione e indicizzazione. Evitiamo di appesantire il DOM, usare immagini troppo grandi o sgranate, fare errori di ortografia o frasi troppo lunghe e contorte.
  • La qualità della tua reputazione
    Mettiamo in evidenza i servizi e i prodotti, puntando sulle recensioni e su altri backling (collegamenti che rimandano al tuo sito) che aumentano la qualità del tuo brand. Siamo molto attenti ad umentare l'authority del tuo dominio senza utilizzare pratiche scorrette o tecniche aggressive.

Vale la pena riperterlo: ogni progetto di ottimizzazione per i motori di ricerca richiede tempo (almeno 4 mesi per vedere risultati) e un impegno costante sempre in linea con gli aggiornamenti e gli updates di Google. Valutiamo puntualmente le performance utilizzando i tools di prima parte (come Google Search Console e Bing Webmaster) e altri strumenti avanzati (come SemRush). Durante tutta la durata della nostra consulenza SEO, ci assicuriamo che tu abbia sempre un quadro completo, attendibile e con dati in tempo reale sull'andamento delle attività SEO.