Consulenza SEO professionale
per l'ottimizzazione e il posizionamento

di siti web aziendali, blog, ecommerce per aziende, professionisti e agenzie.

Ti facciamo trovare online dai tuoi potenziali clienti.

Basiamo la nostra consulenza SEO sui dati, per sviluppare strategie efficaci che portano risultati.

Ogni giorno milioni di consumatori utilizzano i motori di ricerca per cercare servizi e prodotti, fare domande, avere inspirazione, scoprire nuovi brand, informarsi e confrontare. Esattamente quello che fai tu come utente.

Se il tuo sito non appare nei risultati, semplicemente le persone non ti troveranno e perderai l'occasione di acquisire nuovi clienti. Per questo avere un sito ottimizzato e ben posizionato nelle SERP è diventato fondamentale per qualsiasi azienda e professionista.

Fare SEO è un processo lungo e costante, ma è il canale di acquisizione che porta i lead più qualificati e che sul lungo termine può avere un impatto positivo di notevole rilevanza sulla tua attività.

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L'importanza di essere nei primi risultati.

  • I primi 5 risultati organici rappresentano il 67,60% di tutti i clic.
  • Il risultato n. 1 in Google ottiene circa il 32% di tutti i clic.
  • Solo lo 0,78% degli utenti di Google fa clic sui risultati della seconda pagina.

Con queste premesse è importante pianificare una strategia SEO per posizionare il tuo sito in prima pagina per i termini di ricerca più pertinenti. Ma come scegliere le parole chiave? Cosa cercano gli utenti interessati ai tuoi servizi e prodotti? Chi sono i tuoi competitors?

Studiamo il settore e facciamo un' analisi delle keywords per stabilire le query da utilizzare. Pertinenza, volume di ricerca, search intent, keyword difficulty (cioè la difficoltà che si avrà a posizionarsi nella prima pagina della SERP per quella specifica parola chiave), sono tutte metriche che andremo a considerare per creare nuovi contenuti SEO o aggiornare quelli esistenti.

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I fattori SEO per migliorare ranking e CTR.

  • L'algoritmo di ricerca di Google utilizza più di 200 fattori per classificare i siti web.
  • Contenuti di alta qualità e link building sono i due segnali più importanti utilizzati da Google per classificare il tuo sito web per la ricerca.
  • I primi 4 fattori di ranking sono le visite dirette al sito web, il tempo sul sito, le pagine per sessione e la frequenza di rimbalzo.

I fattori SEO che Google utilizza per calcolare il ranking sono tantissimi e l'algoritmo viene migliorato costantemente. Ogni giorno nascono nuovi siti o ecommerce, vengono perfezionate le tecnologie e l'intelligenza artificiale è una realtà sempre più importante. Per questo avere un sito aggiornato e veloce, che rispetta tutti i requisiti tecnici e di usabilità ha un impatto enorme sulla SEO e sulle conversioni del tuo sito web. Più il tuo sito è utile agli utenti più verrà premiato anche dai motori di ricerca.

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Il contenuto prima di tutto.

  • L'aggiornamento e la ripubblicazione dei vecchi contenuti con nuovi testi e immagini può aumentare il traffico organico fino al 106%.
  • La lunghezza media di un contenuto in prima posizione su Google contiene 2.416 parole.
  • Le pagine pilastro di un sito web dovrebbero avere una lunghezza di circa 4.000 parole.

Per i motori di ricerca come Google ogni contenuto deve essere pensato per gli utenti e deve essere lungo quanto è necessario per dare tutte le informazioni utili e pertinenti. Vengono premiate le pagine con testi esaustivi, ricche di informazioni, con contenuti ben organizzati e completi, senza errori ortografici. Ma soprattutto che siano facili da leggere ed evitando forzature come la ripetizione eccessiva delle keywords. Per questo nelle nostre attività SEO includiamo sempre anche il servizio di web copywriting.

La nostra consulenza SEO professionale fa la differenza.

L'ottimizzazione di un sito web è un insieme di attività basate su requisiti tecnici, semantici e dati sull'esperienza degli utenti (user experience). Uno di questi utenti è il motore di ricerca, che aiuta tutti gli altri a trovare i tuoi contenuti. E noi aiutiamo i motori a comprendere e presentare i tuoi contenuti a tutto il resto del mondo.

SEO on page

Studiamo l'intento di ricerca del tuo target e miglioriamo la SEO semantica delle tue pagine web (headings, alt, metadati, url, etc) in modo che i contenuti siano utili per gli utenti e pertinenti per i motori come Google.

SEO tecnico

Rendiamo il tuo sito facilmente navigabile per gli utenti e i motori di ricerca, intervenendo su tutti gli elementi tecnici (front-end e back-end) che influenzano le performance (anche la velocità di scansione da parte dei crawler).

Core Web Vitals

Incrementiamo le metriche dell'esperienza utente come velocità di caricamento, interattività e stabilità visiva della pagina nel tuo sito web o e-commerce, rendendolo più performante e in linea con le richieste tecniche di Google.

SEO per aziende

Rafforziamo il posizionamento del tuo sito nelle ricerche nazionali e locali, concentrandoci su parole chiave ad alto impatto e tecniche di ottimizzazione avanzate incentrate su contesto, rilevanza, distanza e prominenza.

Local SEO

Miglioriamo il posizionamento della tua attività nei risultati di ricerca locale (mappe, Google MyBusiness e non solo), per intercettare il tuo target di riferimento che si trova nella città, provincia o regione della tua sede fisica.

SEO per ecommerce

Aumentiamo la visibilità del tuo brand e ottimizziamo le schede di prodotto inserendole anche nel Merchant Center, così il tuo catalogo (locale e online) può essere visualizzato gratuitamente sia su Google Search che nelle schede Shopping.

La nostra consulenza SEO professionale può esserti utile in diverse situazioni.

Conoscere il posizionamento attuale del tuo sito o ecommerce.
Con un'analisi approfondita del tuo sito (Audit SEO) possiamo darti una visione completa: struttura del sito, le keywords per cui sei posizionato, le url migliori, come ti posizioni rispetto ai competitors, quali aspetti si possono migliorare.

Sapere cosa blocca o rallenta il ranking.
Individuiamo e rimuoviamo tutti i problemi che impediscono alle tue pagine di comparire nei risultati organici, permettendo ai motori di sottoporre a scansione, indicizzare e comprendere i tuoi contenuti.

Risolvere i problemi tecnici.
Quando un sito presenta troppi errori o non è pienamente accessibile, può portare a problemi di indicizzazione e impedirne il posizionamento delle ricerche organiche. Analizziamo il tuo dominio, rileviamo i problemi e li risolviamo dando priorità a quelli più gravi.

Effettuare la migrazione del tuo sito o ecommerce.
Ci assicuriamo di organizzare, modificare e indicizzare le URL delle pagine esistenti nei nuovi domini o folder, riducendo al minimo l'impatto negativo sui tuoi risultati della Ricerca Google (e non solo). Questo può essere necessario ad esempio se hai deciso di cambiare CMS o anche solo il template, per il trasferimento del dominio o se hai riscontrato problemi nel passaggio da HTTP a HTTPS.

Espandere il mercato.
Se decidi di offrire i tuoi servizi all'estero è molto importante geolocalizzare i contenuti e saper parlare al nuovo mercato internazionale di riferimento. Valutiamo ogni aspetto rilevante per avere un sito multilingua che sia ottimizzato (dominio, traduzioni madrelingua, organizzazione dei contenuti, architettura delle url, etc).

Domande sulla nostra consulenza SEO professionale.

Se stai cercando una consulenza SEO professionale probabilmente avrai molti dubbi. Non sai di chi fidarti, se otterrai risultati certi, se l'investimento avrà un ritorno economico. Sappi che non c'è una risposta giusta: non esiste il 'miglior consulente SEO' o la 'migliore agenzia SEO'. Puoi solo valutare, anche senza conoscenze tecniche, se quello che ti prospettano è ragionevole e logico. Alcune informazioni che possono esserti utili.

Onestamente, la SEO (search engine optimization) non è un'attività da fare una volta ogni tanto. Per ottenere risultati considera un investimento di sei mesi - un anno, integrato ad altre attività di digital marketing. Ad esempio, la pubblicità online (puoi leggere di più sulla nostra consulenza Google Ads) non incide direttamente sul miglioramento del posizionamento organico, ma porta ad avere più traffico, aumentare la conoscenza del tuo marchio e quindi a migliorare indirettamente anche il ranking del sito.

Ogni attività, anche dello stesso settore è diversa dall'altra, e ogni sito prevede un impegno diverso. Questo è legato ad esempio all'anzianità del dominio, a tutte le attività online fatte in precedenza, alla competitività del settore, al targeting geografico. Ma anche ad aspetti più tecnici come il linguaggio con cui è sviluppato il sito. Un sito statico in Html avrà delle complessità diverse da un CMS come WordPress.

Se il tuo sito web o ecommerce è in fase di sviluppo o restyling valutiamo tutti questi aspetti fin dall'inizio per poi andare a incrementare i risultati con interventi mensili di ottimizzazione seo.

Leggi di più sul nostro servizio di creazione siti web e creazione ecommerce.

La nostra consulenza SEO inizia sempre con un SEO Audit, cioè un'analisi approfondita del tuo sito web. Dobbiamo capire la situazione di partenza per sapere su cosa interventire e come arrivare alla meta.
Il SEO Audit è un documento che riepiloga tutto e ha un costo fisso - da 500€ a 1.500€ - in base alla complessità del sito.

Per progetti SEO semestrali/annuali solitamente fissiamo un prezzo mensile adattandoci alle esigenze economiche del cliente. In media i nostri progetti SEO variano da 300€ a 600€ in cui includiamo un totale ore per le attività SEO e la consulenza.

Se invece ci occupiamo anche dello sviluppo o restyling del sito web/ecommerce il costo viene incluso nel totale. Il nostro consiglio è di evitare lo sviluppo di un sito senza una strategia SEO alla base. Ma anzi di pensare a un sito web per i motori di ricerca e per gli utenti prima di tutto. È come avere un bellissimo negozio che non vedrà nessuno perché sarà introvabile.

Nessuno, neanche Google, può prometterti risultati certi o la prima posizione.
Il nostro lavoro è garantire un'ottimizzazione di qualità: questo aiuta notevolmente a velocizzare il posizionamento organico perché miglioriamo l'accessibilità e la leggibilità dei contenuti del tuo sito. Sono tre le operazioni che un motore come Google compie per rilevare i contenuti nelle ricerche: scansione, indicizzazione, ranking. Ognuna ha delle tempistiche variabili.

L' indicizzazione, cioè il processo in cui Google recupera una pagina, la legge e poi la aggiunge all'indice, può richiedere qualche giorno se eseguita correttamente. A volte possono volerci 28 giorni perché Search Console convalidi le url.

L' ottimizzazione per i motori di ricerca, cioè le attività di SEO on page e SEO tecnico, o la risoluzione di problemi, ha tempistiche che dipendono dalla complessità del sito. Cosa fare e in quanto tempo dipende dallo stato in cui si trova il sito o l'e-commerce. Un progetto SEO può durare 3 mesi e arrivare fino a 18 mesi nel caso di siti con un gran numero di lingue, pagine, contenuti, penalizzazioni, etc.

Il posizionamento è la classifica che il motore assegna ai siti nei risultati (SERP). Non si determina solo in base alla corrispondenza delle keywords con i termini di ricerca ma anche con molteplici segnali che i motori come Google prendono come riferimento.
Questi segnali sono dati dagli utenti: volume di traffico, tempo medio di permanenza nelle pagine, eventi o azioni di conversione completati, ma anche recensioni, citazioni nei forum e tantissimi altri indicatori di interesse (SEO off page). Non esiste un tempo certo per il ranking, ma considera questo: i motori come Google impiegano circa 90 giorni per scansionare l'intero web e ricalcolare la classifica.

La SEO è una questione di numeri, è vero. Ma si parla di dati, non di grandezza del team. La differenza tra un'agenzia SEO e un SEO specialist freelance sta nell' organizzazione del lavoro.

Se ti affidi a un' agenzia SEO in genere parli con account manager, che spesso gestise più clienti, e non ti interfacci mai direttamente con i SEO specialist. Ovviamente dipende dalle dimensioni dell’agenzia, ma è altamente improbabile avere un rapporto one-to-one e questo può portare a tempi più lunghi e caos nelle attività.

Un SEO specialist freelance, invece, gestisce tutto in prima persona: comunicazioni, analisi, pianificazione, interventi e report. Questo ti permette di avere un unico referente, dall'inizio alla fine, che conosce perfettamente ogni parte del progetto e ha maggiore controllo quindi su qualsiasi aspetto.

Noi siamo due SEO specialist freelance che lavorano in team da più di 10 anni, con competenze in sviluppo, analisi e marketing. Gestiamo ogni progetto direttamente e non deleghiamo ad esterni, ma possiamo integrarci anche a team già esistenti. Abbiamo inoltre competenze in project management per garantire un flusso di lavoro chiaro e efficace.

Leggi di più su come scegliere un esperto seo.

Basiamo le attività SEO su un metodo preciso e organizzato.

La nostra consulenza SEO è organizzata e ben pianificata. Dopo anni di esperienza abbiamo acquisito un metodo collaudato per farti ottenere il massimo risultato, avere sempre una visione analitica e tenere tutto sotto controllo.

Analisi (Audit SEO)

Usiamo tools professionali (tra cui anche gli strumenti di Google e Bing) per analizzare ogni contenuto di ogni pagina del tuo sito, così siamo in grado di individuare con precisione le azioni specifiche per migliorare la SEO.

Attività SEO

Ci basiamo sui risultati dell'Audit SEO per pianificare gli nterventi necessari: dalla ricerca delle keywords allo sviluppo dei testi, dalla correzione di errori all'organizzazione della struttura ottimale, fino agli elementi più tecnici.

Report e incremento

Monitoriamo costantemente le performance e presentiamo i risultati in vari modi, così tu puoi verificare l'efficacia delle nostre attività SEO e noi possiamo usare i dati per identificare nuovi margini di miglioramento.

Perché chiedere la nostra consulenza SEO.

Anche noi, come i motori di ricerca, mettiamo gli utenti al primo posto. Prendiamo molto seriamente ogni progetto, perché dietro ogni consulenza SEO ci sono persone che si aspettano il massimo da noi in termini di professionalità, trasparenza, passione e risultati. E noi amiamo soprendere i nostri clienti: ci riusciamo sempre.

Professionisti SEO certificati.

Ci aggiorniamo costantemente sugli update di Google e dell'algoritmo, testiamo e implementiamo sempre nuove tecniche personalizzandole a misura degli obiettivi aziendali. Nell'ultimo anno abbiamo conseguito la certificazione professionale di Google Ads, Project Management e Google Analytics.

Esperienza plurineannale.

Lavoriamo da remoto con aziende, professionisti e agenzie di comunicazione in tutta Italia. Abbiamo collaborato a progetti SEO in diversi settori e città. I nostri clienti sono a Cagliari - Milano - Varese - Brescia - Monza - Verona - Torino - Reggio Emilia - Bologna - Firenze - Siena - Livorno L'Aquila - Roma - Napoli.

Le nostre certficazioni

Il nostro team è Google Partner: puoi contare su professionisti e consulenti per campagne Google Ads + esperti Google Analytics GA4 per la pianificazione e l'analisi digital marketing.

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