Siamo un team consulente SEO

e SEO specialist con un grande senso pratico

Usiamo un approccio analitico e strategico per basare i progetti sui dati, e poi passare dalle parole ai fatti. Ci innoviamo costantemente per essere SEO & SEM Specialist, Data Analyst e web master sempre più efficienti.

consulente SEO

Siamo un'agenzia di
consulenti SEO freelance.

Interveniamo su ogni aspetto SEO per migliorare il posizionamento di siti web aziendali ed ecommerce. Conosciamo tante tecniche avanzate ma quelle che possono funzionare per un sito possono essere inefficaci per il tuo. Partiamo dai dati e dai segnali di ranking per pianificare esattamente cosa fare, come intervenire e in quali tempistiche.

Strutturiamo ogni progetto SEO in azioni chiare e ordinate:

  • analizziamo l'attuale posizionamento del tuo sito web (SEO Audit);
  • diamo priorità ai fattori di accessibilità e leggibilità (crawling);
  • miglioriamo i contenuti visibili (SEO content) e non visibili (SEO tecnica);
  • indicizziamo il sito sui motori di ricerca (Google, Bing, Yandex, etc);
  • monitoriamo le performance delle keywords;
  • intercettiamo il search intent dei nuovi leads;
  • ottimizziamo il rendimento nel tempo (CTR, Posizione media, etc);
  • dimostriamo i risultati con report in tempo reale.

Il nostro obiettivo di consulenti SEO è farti trovare online

Seguiamo le best practices dei motori di ricerca per rendere il tuo sito visibile ai milioni di utenti che in ogni momento cercano online prodotti o servizi simili ai tuoi.

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Il successo delle nostre attività SEO dipende anche da te

Una buona parte del nostro lavoro come consulente SEO è interagire con te. Noi ottimizziamo il tuo sito, studiamo il tuo target e miglioriamo il tuo rendimento, ma per farlo dobbiamo conoscere bene la tua azienda e i tuoi clienti per riuscire a farti ottenere nuove vendite o leads qualificati. La tua conoscenza del settore combinata con le nostre capacità analitiche è indispensabile per la buona riuscita del progetto SEO.

Prima di contattare un'azienda per un prodotto o un servizio, gli utenti cercano, confrontano, si fanno un'idea. Più sono pertinenti i contenuti delle tue pagine, più riesci a essere presente nei risultati non a pagamento e a trasmettere affidabilità. Tutto questo si traduce in un numero maggiore di conversioni: chiamate, email, prenotazioni, vendite, abbonamenti, affluenza in negozio e qualsiasi altra azione sia redditizia per il tuo modello di business.

In qualità di consulente SEO curiamo molto fattori come pertinenza, qualità ed esperienza utente. Spesso abbiamo necessità di intervenire sui contenuti del sito, per migliorare una sezione o una pagina intera e a volte riprogettare l'intero sito da zero. Non facciamo modifiche senza prima confrontarci, illustrare chiaramente le nostre proposte e motivarle con dati evidenti, ma è meglio che tu comprenda che la SEO è strettamente collegata al sito web.

Domande frequenti sulle nostre attività SEO

Alcune risposte che vorresti avere da un nostro consulente SEO.

In quanto tempo vedrò i primi risultati?

Questo dipende da quali sono i risultati da raggiungere: tot aumento di visite da Organic search? Miglioramento del ranking per x parole chiave? I risultati che si possono ottenere con le attività SEO sono molteplici e legati a tantissimi fattori, quindi meglio stabilire chiaramente quali sono. Ad esempio: l'anzianità del tuo sito, le attività SEO svolte fin'ora, il targeting geografico, la difficoltà del settore, possono essere fattori molto decisivi. Per esperienza, i nostri interventi di SEO on page e tecnica registrano miglioramenti immediati sia nelle prestazioni del sito che nella qualità dei contenuti. Per tutti gli altri obiettivi però è necessario svolgere un'analisi e sviluppare report specifici per verificare l'andamento delle performance.

Ho già un sito ma non si trova online, devo rifarlo?

Non è assolutamente necessario rifare il sito ma potremmo dover cambiare alcune parti. Faremo un'analisi accurata per stabilire qual è il modo migliore di procedere. Non prendiamo mai decisioni senza discuterne con te, ma tieni presente che la SEO si basa principalmente sulle performance e sui contenuti del sito. Quindi è probabile che ci siano modifiche e implementazioni da fare.

Ho già chi si occupa del sito, come fare?

Non è un problema. Siamo abituati a collaborare con altri team e ci organizziamo per coordinare ogni attività al meglio. Prima di tutto è importante stabilire chi fa cosa. Chi si occupa del sito, esattamente che compiti e resposabilità ha? Aggiorna i contenuti o soltanto la parte tecnica? È disponibile ad ascoltare le nostre indicazioni? Per svolgere la nostra parte di lavoro SEO, dobbiamo poter avere il controllo di ogni parte del tuo sito. Siamo certi di riuscire a trovare una soluzione insieme.

Fornite dei report?

Sì, certamente. Solitamente creiamo report base con i dati chiave da analizzare e poi implementiamo le informazioni in base alle risposte che insieme decidiamo siano importanti da ottenere. I nostri report sono dinamici, creati con Looker Studio, ma se preferisci altri formati possiamo trovare la soluzione più adatta al progetto e alle tue esigenze. In ogni caso, ci assicuriamo che i report sianno sempre aggiornati e accessibili, e fissiamo delle call di allineamento mensili per un confronto diretto con te.

Ho un CRM, potete integrare questi dati?

Sì, certamente. Un'analisi dei dati è veramente completa quando si riescono a unire i dati di Google Analytics con i tuoi dati aziendali raccolti tramite CRM o altri sistemi. Seguiremo un processo ben organizzato per raccogliere, analizzare e interpretare i dati senza distorsioni o problemi di incompletezza.

Quanto costa un progetto SEO?

Il prezzo di un progetto SEO dipende da molti fattori: il tuo settore, i tuoi obiettivi, il tuo target, la durata necessaria a raggiungere gli obiettivi, gli interventi richiesti, etc. Un nostro preventivo SEO in media parte dai 600€ mensili per almeno 6 mesi continuativi, in quanto i risultati delle attività si vedono dopo 4 mesi circa. In alcuni casi valutiamo il budget a disposizione del cliente e rimoduliamo i nostri interventi sulla sua reale capacità d'investimento.

Cosa è incluso in un progetto SEO?

Semplicemente, tutto quello che è necessario fare per arrivare ai risulati che vuoi ottenere. Non esiste una lista standard di attività fisse per un progetto SEO perché dipende dalla tua attività, dalla geolocalizzaizone, dal livello di prestazioni effettive del tuo sito, etc. Per dare una risposta precisa dobbiamo partire sempre dall'Audit SEO, cioè analizziamo il tuo sito e la situazione attuale per capire cosa dobbiamo fare. È così che possiamo fornirti un elenco degli interventi necessari, inseriti in un quadro di analisi, e poi pianificare le attività in base alle priorità e alle tempistiche.

Vi occupate anche di Google Analytics?

Sì. Google Analytics e in generale l'analisi dei dati digitali è fondamentale in un progetto SEO. È uno degli strumenti che ci aiutano a dare una risposta obiettiva a ogni tua domanda. Quanti utenti arrivano sul tuo sito dalla ricerca organica? Da quali città? Per quali parole chiave? Quante pagine visitano? Quanto rimangono? Quanto ci mettono a contattarti? Sono tutte informazioni preziose tanto per te quanto per noi, e che possiamo ottenere solo con un piano di misurazione e di analisi ben strutturato fin dall'inizio.

Gestite anche campagne Google Ads?

Se il tuo obiettivo è posizionarti tra i primi risultati delle pagine di ricerca, può essere utile rafforzare la tua presenza nelle SERP con campagne Google Ads. Nella maggior parte dei casi sono due canali che usiamo in parallelo, perché seguono le stesse logiche di base. Dopotutto si tratta sempre di Google, no? Ma ci teniamo a precisare che in un progetto SEO non è indispensabile fare pubblicità con Google Ads. Possiamo valutarne insieme i vantaggi, ma investire nella ricerca a pagamento non influenza i risultati organici.

Quali sono gli strumenti che utilizzate nella SEO?

Principalmente i tools di Google e Bing Webmaster. Ti chiederemo l'accesso condiviso ai tuoi account (e ti aiutermo ad aprirli e configurarli se non li hai). A seconda dei casi, potremmo aver necessità di affiancarci a strumenti a pagamento come SemRush, SEOZoom o altri. Ne discuteremo insieme solo se possono realmente aiutarci a fare la differenza nel tuo progetto SEO.

Le nostre certficazioni

Il nostro team è Google Partner: puoi contare su professionisti e consulenti per campagne Google Ads + esperti Google Analytics GA4 per la pianificazione e l'analisi digital marketing.

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