L'importanza del web marketing turistico
per hotel, strutture ricettive e agenzie di viaggio.
Tempo di lettura: 9 minuti
Per la tua attività turistica affidati a un consulente esperto
in strategie digitali personalizzate per il settore turistico.
Quando i tuoi potenziali clienti devono pianificare un viaggio, visitare una nuova città o organizzare un week-end fuori porta, fanno ricerche su Google. È un dato di fatto: i motori di ricerca rappresentano un immenso potenziale di opportunità che puoi intercettare e cogliere. Siamo utenti anche noi e sappiamo bene che le persone non si collegano più soltanto per prenotare: sono anche alla ricerca di ispirazione, occasioni e idee per le loro vacanze.
In qualità di team consulente web marketing turistico elaboriamo strategie data-driven per raggiungere in tempo reale nuovi utenti che cercano le tue offerte e i tuoi servizi in ogni momento. Non ci limitiamo a intercettarli: costruiamo con loro un rapporto unico, diretto e soddisfacente sui canali che amano usare.
4 fattori chiave che rendono il web marketing turistico efficace.
Quando forniamo la nostra consulenza per attività del settore turistico, analizziamo il quadro generale e valutiamo alcuni elementi che non possono mancare. Anche se B&B, case vacanza, villaggi, hotel, catene alberghiere, tour operator e agenzie di viaggio hanno modelli di business diversi, hanno tutti lo stesso obiettivo: attrarre nuovi viaggiatori e incrementare il profitto.
Ecco perché qualsiasi attività nell’industria del turismo non può fare a meno di:
Avere un sito web che porta conversioni.
Il tuo sito internet è il tuo canale diretto con i tuoi potenziali clienti. L’esperienza di navigazione per ogni utente deve essere utile, piacevole e trasmettere la stessa emozione che loro si aspettano di vivere scegliendo una vacanza proposta da te. Un sito ben progettato può avere un tasso di conversione superiore al 200% (fonte: Google).
Essere presente online e fare pubblicità.
Puoi attirare potenziali clienti mentre stanno esplorando nuove mete turistiche o cercando attivamente il tipo di esperienza che offri nella tua città. Investire nella pubblicità con Google Ads e nella SEO ti permettere di essere nelle ricerche locali e di ampliare la visibilità dei tuoi servizi.
Avere recensioni positive e un social media manager.
Il miglior passaparola su internet nasce dalle recensioni positive e verificate. Vogliamo tutti sapere com’è stata l’esperienza per quelli che l’hanno provata prima di noi. Condividere contenuti in tempo reale e dal vivo sulla tua attività con un buon social media marketing può contribuire a intercettare il tuo target ideale.
Avere un CRM di booking ed essere su portali di settore.
Essere sui portali di settore è un must ma anche dare l’opportunità di prenotare direttamente dal tuo sito può rivelarsi un approccio vincente. In questo modo puoi dare un’esperienza di acquisto personalizzata e analizzare dati utili per migliorare le strategie di marketing e identificare nuove opportunità.
Il nostro approccio.
Una buona strategia di web marketing turistico richiede sia la capacità di generazione della domanda sia la capacità di convertire questa domanda in prenotazioni. E significa che le iniziative di digital marketing hanno un grande impatto sulla tua attività turistica solo se sono modellate su di essa.
Senza personalizzazione non ci può essere valore aggiunto, soprattuto in un settore fortemente competitivo come il tuo. Concentrarsi sul creare relazioni invece che rete, mettere al primo posto le persone più che le conversioni, costruire una cultura inclusiva e abbracciare diverse prospettive: non sono solo alcuni esempi della cosa giusta da fare, ma faranno bene anche al tuo business.
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