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Posizionamento seo

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Come funziona il Posizionamento SEO

Quando si parla di posizionamento Seo ci sono sempre molti dubbi e perplessità. In realtà il funzionamento è molto semplice: vediamo come ragiona il motore di ricerca, come si calcola l’ottimizzazione e quindi il posizionamento del tuo sito.

Innanzitutto quando fai una ricerca inserendo qualsiasi parola in google.it come fosse una sfera magica, tieni ben presente che non stai cercando effettivamente su internet: stai effettuando una ricerca nell’indice di Google. Quindi in quella parte di web che Google è riuscito a scansionare. I risultati vengono trovati grazie agli spider: sono sofwtare (ragno) che girano nel web (rete) e recuperano alcune pagine web, seguono i link nelle pagine e riportano le pagine di questi link e così via creando una vera e propria “tela” di connessioni tra migliaia di pagine.

Fattori che influenzano il posizionamento

Ogni volta che inserisci una parola chiave Google inizia quindi la scansione di tutte queste migliaia di pagine… ma come fa a intuire quello che stai cercando e a selezionare le più pertinenti? Facendosi almeno 200 domande! Che sono poi tutti i fattori che influiscono sul posizionamento Seo della pagina.

Ad esempio: quante volte le parole chiave inserite compaiono nella pagina? Le keywords compaiono nel titolo? E nell’url? Il testo contiene sinonimi? La pagina ha un punteggio di qualità scarso o può essere addirittura considerata spam? Qual è il “famoso” PageRank della pagina? Quel simpatico di Larry Page ha infatti creato una formula in modo che a ogni pagina venga assegnato un punteggio in base ai link esterni, requisiti tecnici e comportamento degli utenti che riconosce alla pagina.

In base a tutti questi fattori Google restituisce in qualche secondo il risultato che ritiene più pertinente e che quindi ti renda più soddisfatto. Ti suggerisce anche a fine pagina ricerche correlate che ritiene pertinenti, oltre a evidenziare e premiare con box di layout diverso i risultati ritenuti migliori.

C’è modo per truccare Google o forzare il posizionamento nei suoi indici?

No, l’unico modo è la costanza nel tempo. L’aspetto fondamentale nell’ottimizzazione è la creazione di contenuti utili e interessanti per l’utente e pertinenti con il tuo core business. Oltre l’analisi e l’individuazione di keywords in base a volume di ricerca/pertinenza/difficoltà, esistono diverse operazioni che vanno fatte costantemente sul sito per rafforzare il posizionamento Seo.

In alternativa puoi fare Campagne AdWords e quindi essere presente nei risultati attraverso il pagamento di annunci, solitamente basati sul pay-per-click. Si stima che più del 50% degli utenti non veda la differenza tra i tipi di risultati.

Per raggiungere un buon Posizionamento Seo nei risultati organici dei Motori di ricerca è necessaria innanzitutto un’analisi approfondita del mercato e dei competitors, una ricerca accurata delle Keywords, un piano solido per la struttura del sito e dei contenuti efficaci e persuasivi.
Il Web cambia velocemente per questo ci aggiorniamo costantemente su nuove tecniche e nuove regole da seguire, anche se per noi rimane sempre alla base il buon senso.

Contattaci per una consulenza sul Posizionamento SEO

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