Cos'è la strategia pay per click
nella pubblicità online su Google Ads.
Tempo di lettura: 9 minuti
Con la strategia Pay per click raggiungi i tuoi potenziali clienti mentre cercano quello che offri.
Cos’è la strategia di offerta Pay Per Click (detta anche PPC o costo per clic)?
Sostanzialmente è quel tipo di pubblicità online in cui un inserzionista (tu che fai pubblicità) paga soltanto quando un utente clicca sul suo annuncio. Questa strategia di offerta è particolarmente adatta per intercettare in modo più rapido e mirato i potenziali clienti che sono realmente interessati ai prodotti o ai servizi che offri.
Per esperienza, ogni attività che fa pubblicità online ha più di un obiettivo di marketing da raggiungere. Aumentare la visibilità della tua azienda non vuol dire avere automaticamente avere delle conversioni, né ampliare la vendita dei prodotti o servizi.
Google Ads e Bing offrono diverse strategie di offerta, che si possono sfruttare per i tuoi annunci in base ai tuoi obiettivi principali. Durante la fase di consulenza Google Ads prestiamo molta attenzione a definire chiaramente che cosa vuoi ottenere, perché la giusta strategia di offerta ci dà il controllo sui costi e sulla pubblicazione della tua pubblicità.
Scegliere la giusta strategia di offerta evita di disperdere budget, perché i costi per click sono molto diversi da quelli generati per impressioni (CPM) o per acquisizione (CPA). Se vuoi avere molti click di qualità sull’annuncio (chiamata, messaggio, mappe, etc), e far arrivare molti utenti sulla tua pagina di destinazione allora non c’è dubbio: dobbiamo ottimizzare PPC o CPC. Questo ci consente di rimanere entro una spesa massima (CPC max), trovare il costo effettivo ottimale (CPCO) e ottenere traffico istantaneo dai segmenti di pubblico più in linea con la tua attività.
Diverse strategie di offerta PPC.
Il termine “pay per click” (PPC) si riferisce generalmente agli annunci testuali che compaiono nei risultati di ricerca o su siti web. Tuttavia, il concetto di pagare per interazione con un annuncio può essere applicato anche alla pubblicità display e video.
Pay per click per la rete di ricerca
Se vuoi dare priorità ai click e incrementare il tasso di visitatori nuovi o unici nelle pagine del tuo sito. Ad esempio, vogliamo che un certo numero di utenti faccia click su un annuncio per visitare il tuo sito web o chiamare la tua attività.
Pay per click per la rete display
Se vuoi più interazioni con le tue ads di testo o dinamiche. Ad esempio, stabiliamo che è importante che i tuoi banner raggiungano un certo numero di click e generino una determinata percentuale di nuovi visitatori sul tuo sit
Pay per click per annunci shopping
Se vuoi aumentare l’interesse degli utenti verso le schede dei tuoi prodotti, coinvolgendo chi sta cercando e guardando prodotti simili. Ad esempio, intercettiamo i tuoi potenziali clienti mentre navigano nella ricerca Google o esplorano altri siti e app pertinenti con quello che offre il tuo negozio online.
Pay per click per annunci video
Se vuoi trasformare i tuoi contenuti YouTube in un efficace canale di acquisizione. Ad esempio, ti facciamo entrare in contatto con le persone che contano di più per la tua attività e che possono essere interessate a effettuare acquisti, iscrizioni, visite al sito web e non solo.
Il nostro approccio.
La strategia di offerta Pay per click è una di quelle che adottiamo maggiormente perché oltre al controllo dei costi ci dà anche il controllo delle performance. Utilizzando il tracciamento e l’analisi dei dati, possiamo raccogliere ed estrarre i dati reali per identificare le opportunità di ottimizzazione degli annunci, monitorare l’andamento delle aste e migliorare l’efficacia della pubblicità senza alzare la spesa.
In ogni momento puoi sapere quali annunci e parole chiave performano, su quali dispositivi o zone geografiche è meglio concentrare gli sforzi, e scoprire come impiegare efficacemente il budget per raggiungere risultati sempre più elevati. Forniamo la consulenza Google Analytics per darti pieno accesso ai dati più importanti e valutare insieme nuove oppoertunità, con un’analisi condivisa e avanzata che non lascia spazio a opinioni ma guarda ai fatti. Questo per noi vuol dire darti pieno controllo sulle tue campagne pubblicitarie: insieme possiamo fare squadra.
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