Domande frequenti

FAQ

Team e metodo
In che area operate?

Siamo a Cagliari, nel grande hub di Copernico ma per noi questo è solo un dettaglio logistico. Lavoriamo online per essere sempre reperibili e operativi in ogni situazione. Questo ci permette di collaborare con aziende in tutto il mondo, senza limiti geografici.
Per noi avere clienti a pochi km o oltre mare non fa differenza: siamo in grado di gestire progetti complessi senza problemi, abbattendo ogni distanza con organizzazione, pragmatismo e grande efficienza.

Possiamo prendere un appuntamento?

Preferiamo gestire i progetti a distanza, ma quando è necessario vedersi di persona mettiamo a disposizione i nostri uffici.
Siamo convinti che il tempo è denaro e che è importante non sprecarlo né farlo sprecare. Ecco perché utilizziamo i migliori strumenti per condividere le informazioni e ottimizzare i tempi, in modo da garantire il massimo della nostra efficienza in ogni situazione.

Come fate a gestire progetti a distanza?

È una domanda curiosa, se pensi che siamo tutti millennians. I grandi progetti possono essere gestiti con successo solo con una buona organizzazione, la geolocalizzazione non è quello che realmente fa la differenza. Noi abbiamo metodo: per ogni progetto stabiliamo dei progress da rispettare e concordiamo dei confronti, così tu sai sempre a che punto sono i lavori e noi possiamo avere i feedback in tempo reale per procedere. 
Possiamo sentirci anche via email e tramite messaggio.

Le informazioni che scambiamo sono riservate?

Sì, per noi la privacy è tutto. Tutti dati che condividi con noi vengono trattati nella massima riservatezza. Non accettiamo mai lavori che possano mettere due clienti in concorrenza diretta né utilizziamo le strategie che hanno funzionato su un cliente in un altro progetto. Questo non è un modo serio di affrontare il lavoro né porta a risultati. Trattiamo ogni cliente come è realmente: unico, esclusivo, prezioso e al primo posto.

Prezzi e progetti
Quanto costa un progetto?

Non offriamo pacchetti e non abbiamo dei listini da sottoporre. Elaboriamo preventivi basandoci sulle esigenze di ogni cliente, valutando attentamente:

  • il tipo di servizio richiesto
  • gli obiettivi di business desiderati
  • le attività da svolgere e la loro durata per raggiungere i risultati prefissati
  • l’analisi preliminare delle criticità e della situazione di partenza
  • il monitoraggio delle performance
  • i canali selezionati per eventuali azioni di Inbound Marketing
  • le tempistiche desiderate

Le nostre tariffe sono convenienti in un’ottica qualità/prezzo: invece che spendere tempo e soldi nel ricercare figure qualificate, inserirle nel tuo organico o stipulare collaborazioni esterne che coinvolgono varie figure di professionisti, con noi paghi l’equivalente di uno stipendio (a partire da €800 al mese) sapendo di poter contare su un team preparato e con esperienza che può gestire tutto: pubblicità online, social, SEO, sviluppo e ottimizzazione del sito e dell’ecommerce.
Il budget destinato alla pubblicità è da considerarsi a parte.

Quanto dura un progetto?

La maggior parte dei progetti che gestiamo sono di 12 mesi, stabiliamo anche durate minime di 6 mesi: in entrambi i casi si tratta di accordi che si rinnovano costantemente. Con la maggior parte dei nostri clienti lavoriamo da anni, ogni anno stabiliamo nuovi traguardi da raggiungere e sono così soddisfatti che è come lavorare per la stessa azienda. Ci sentiamo parte del loro team e curiamo la loro comunicazione come se fosse la nostra.
Per l’ottimizzazione SEO o di campagne AdWords (Google Ads) può essere richiesto un tempo minimo di 3 mesi, ma in alcuni casi può essere necessario arrivare anche a 9 mesi e più. Per essere certi di raggiungere i risultati richiesti proponiamo interventi trimestrali, ponendo degli obiettivi che devono essere verificati al termine di questo periodo e in base ai quali puoi decidere di andare avanti con noi.

Fate firmare un contratto?

Sì, certamente. Forniamo sempre un contratto da visionare e firmare, in cui mettiamo nero su bianco gli accordi da rispettare reciprocamente. Questo vale per ogni tipo di servizio e per progetti di qualsiasi durata, dal breve al lungo termine. Il contratto è una garanzia reciproca che tutto venga seguito nei dettagli ma anche un punto di riferimento per l’avanzamento dei lavori.

Quanto mi costa una consulenza?

La prima consulenza è gratuita e senza impegno. È un primo step che serve a noi per conoscere le tue esigenze, a te per capire cosa possiamo fare per te.

Si tratta di una valutazione telefonica di 45 minuti. La consulenza ci permette di ricostruire un quadro di quello che hai fatto e delineare nuove strade che si possono percorrere insieme. A quel punto avremo abbastanza informazioni per fornirti un preventivo dettagliato per tutto quello che riguarda il progetto. Solo dopo inizieremo a sviluppare una pianificazione, su cui poi concordare canali, budget e contenuti.

Devo pagare degli abbonamenti?

Perché dovresti? Non forniamo servizi in formula di abbonamento né pacchetti standard che valgono per tutti. Per progetti che richiedono più tempo (annuali o semestrali), concordiamo dei pagamenti mensili in modo da dare più flessibilità ai nostri clienti. Ma in generale ci facciamo pagare per quello che facciamo, fissando una data d’inizio e di fine precisa a costi certi.

Fornite fatturazione?

Assolutamente sì: siamo professionisti e persone serie. A ogni pagamento facciamo sempre seguire regolare fatturazione, che consegnamo in via telematica o tramite raccomandata a seconda delle richieste e delle esigenze. Come liberi professionisti iscritti al regime dei minimi, siamo esenti d’iva e questo ci permette di contenere i costi rispetto a una normale Web Agency. L’unica differenza rispetto una web agency è che fatturiamo individualmente e non come società, ma sempre nel pieno rispetto della normativa vigente.

Accettate tutti i progetti?

No. Non accettiamo clienti e progetti in modo indiscriminato: non perché non siamo in grado di portare risultati in ogni settore, ma perché crediamo fermamente che ci siano dei limiti che non devono essere oltrepassati. Questi includono (ma non sono limitati a):

  • Gioco d’azzardo e/o scommesse
  • Società impegnate nella sperimentazione sugli animali e in azioni di crudeltà su di essi
  • Industria di armi
  • Siti per adulti
  • Aziende produttrici di tabacco
  • Tutti i prodotti che sfruttano il lavoro minorile
  • Attività che in modo diretto o indiretto violano le norme vigenti nel nostro Paese e/o all’estero
  • Aziende orientate a carpire la buona fede degli utenti con servizi e prodotti ingannevoli
  • Organizzazioni politiche, di qualsiasi orientamento
  • Organizzazione religiose, di qualsiasi confessione
  • Attività che in modo diretto o indiretto promuovono e attuano contenuti sessisti e/o omofobi
Digital Marketing
Fate Inbound Marketing?

ed è una metodologia che abbiamo perfezionato nel tempo, trasformandola in una comunicazione integrata online e offline.
L’inbound marketing è quel processo che attraverso strategie e tattiche ben pianificate ti permette di acquisire clienti, invece che andarli a cercare tu.
Noi sappiamo per esperienza che un processo veramente efficace deve puntare tutto sulla qualità.

Sviluppate anche siti e e-commerce?

Certo: non riusciamo a pensare a un’agenzia digital marketing che non si occupi dello sviluppo diretto di un sito.
Che si tratti di un sito standard o di un e-commerce, per noi è sempre il canale di conversione da implementare e ottimizzare insieme ai tuoi risultati di business.
Un’agenzia può impiegare le migliori strategie, spingere al massimo tutti i canali di acquisizione possibili (Ads, SEO, social) ma gli utenti approdano in pagine di servizi o prodotti scadenti, confusionarie, lente o peggio incomplete allora hai sprecato il tuo investimento perché sicuramente non compiranno la conversione che desideri (contatto, email, acquisto).

Avete delle case histories?

Assolutamente sì: puoi visionare il nostro portfolio di lavori in cui abbiamo raccolto una selezione di progetti realizzati.
Non possiamo fornire dati sulle campagne AdWords|SEO e i monitoraggi Analytics perché rispettiamo la privacy dei nostri clienti. Non tutti accettano di condividere le proprie strategie online ed è giusto.

Potete garantirmi dei risultati?

Il nostro obiettivo è farti avere successo. È nel nostro interesse portare risultati perché i clienti soddisfatti sono la migliore forma di pubblicità.
Ma attenzione: ti consigliamo di diffidare da chi ti promette primi posizionamenti o risultati certi in breve tempo. Questo perché ogni settore e ogni attività sono un caso a parte. Quali risultati puoi ottenere e in quanto tempo sono dati che devono essere inclusi in una pianificazione. In generale, non c’è niente d’impossibile ma come tutto anche il web marketing richiede tempo, studio e una consulenza costante.

Vi occupate di Social Network?

e li utilizziamo come canali di acquisizione e di visibilità, sempre all’interno di una pianificazione più ampia.
Non pubblichiamo singoli post tanto per avere like ma seguendo una strategia precisa, concordata e verificata.
Gestiamo anche campagne pubblicitarie su LinkedIn, Facebook e Instagram.

Quali canali utilizzate?

Dipende dai tuoi obiettivi di business e quali strategie e tattiche sono necessarie per raggiungere i risultati che desideri, nelle tempistiche stabilite insieme.
In generale lavoriamo con: Google Ads per la pubblicità online (annunci sul motore di ricerca, banner su siti partner selezionati, annunci video YouTube, annunci Shopping), SEO per il posizionamento nella ricerca organica (su motori come Google, Yandex e Bing Yahoo), Facebook e Instagram per acquisire e coltivare la brand awareness, Email marketing per alimentare la customer loyalty. Ma questi sono sono alcuni esempi: valutiamo caso per caso le reali esigenze dei nostri clienti.

SEM e SEO
Come funziona il budget della pubblicità?

Sei sempre e solo tu a stabilire e controllare il budget delle campagne online. L’account è tuo, così come i dati di fatturazione e la carta o il conto corrente per i pagamenti. Noi colleghiamo tutto al nostro Centro Gestori, lasciandoti la piena amministrazione dei dati sensibili.
Una volta stabilita la spesa giornaliera necessaria (su cui si calcola quella mensile, moltiplicando l’importo x30,4 secondo la formula Google) noi ottimizziamo il tuo investimento per trovare il giusto equilibrio tra costi e profitti, senza sprecare neanche un centesimo e senza intraprendere attività che non siano state discusse prima insieme.

Con quali budget lavorate?

Generalmente lasciamo che sia il cliente a scegliere la portata dell’investimento: noi lo guidiamo nello stabilire una cifra realistica e in linea con il tipo di obiettivo che vuole raggiungere.
Ci sono campagne che possono richiedere un investimento minimo di €300 al mese e altre che possono richiedere il triplo.

Vendete pacchetti PPC o CPC?

No, assolutamente. Si tratta di una pratica scorretta che non porta a risultati concreti. Vendere pacchetti CPC o PPC (due modi per intendere la stessa strategia di offerta basata sul Costo per Click) è un po’ come vendere aria.
Chiunque può vendere 1000 click o 1000 visualizzazioni, ma che senso ha un investimento che non porta conversioni?
Una conversione è un’azione che porta un potenziale profitto per la tua azienda: una chiamata o un’email di un probabile cliente (lead acquisition), una vendita online, più affluenza in negozio o anche un ampliamento delle partnership. Le conversioni sono i goal che il tuo business deve raggiungere per avere successo. Sono tutte azioni tracciabili, misurabili e soprattutto su cui è possibile calcolare il ROI.

Siete Google Partner riconosciuti?

e ci impegniamo ogni anno a mantenere il badge, rispettando i requisiti a livello di certificazioni, spesa e rendimento degli account che gestiamo.
Siamo riconosciuti da Google come:

  • Google Partner come team qualificato per la pubblicità con Google Ads (ex AdWords)
  • Esperti Google Ads per la Rete di ricerca (annunci dinamici, annunci espansi, annunci di chiamata, annunci mobile, local search)
  • Esperti Google Ads per la Rete Display (banner, annunci animati, annunci video YouTube)
  • Esperti Google Ads per pubblicità Shopping
  • Esperti Google Ads per la pubblicità su Mobile
  • Esperti Google Analytics per la pianificazione web marketing
  • Esperti Google Tag Manager per il monitoraggio avanzato di siti, portali ed e-commerce
Come posso verificare le vostre qualifiche?

Clicca sul badge di Google Partner: potrai accedere alla nostra scheda ufficiale, in cui sono riepilogate tutte le nostre specializzazioni.
Se vedi solo il logo ma non è cliccabile, vuol dire che il riconoscimento di agenzia Google Partner non è più valido o non è stata abilitata.

Inoltre trovi maggiori informazioni nella pagina dedicata alle nostre certificazioni.

Potete garantirmi le prime posizioni su Google?

NO, nessuno può e diffida da chiunque te lo propone. I motori di ricerca seguono logiche tecniche su cui possiamo intervenire, altre invece vengono condizionate dal comportamento degli utenti. Tutto questo si traduce in un unico concetto chiave: la qualità, che va garantita a livello di contenuti e a livello di esperienza di navigazione degli utenti.
I fattori che influiscono sul posizionamento di un sito sono più di 200: possiamo fare in modo che il tuo sito raggiunga un buon ranking, di solito riusciamo a raggiungere e consolidare le prime posizioni nel tempo, ma è un lavoro che richiede costanza, impegno e tempo.

Fate Link Building?

ma non vendiamo pacchetti e posizionamenti, come spesso fanno altri professionisti in modo scorretto.
Noi curiamo la qualità dei contenuti, compresa quella dei link esterni.
Una cosa che devi sapere è che chi ti propone schemi di link, ad esempio acquistando link da altri siti per aumentare il ranking, sta violando le norme Google e in generale quelle stabilite dai motori di ricerca a livello internazionale. Pratiche scorrette come queste possono comportare un’azione manuale contro tutto il tuo sito o parte di esso, influendo negativamente sul ranking del sito.

Avete delle certificazioni come agenzia SEO?

Attualmente non esiste un badge o una certificazione universalmente riconosciuta, neanche tra quelle rilasciate da Google. Questo è un peccato perché alcuni SEO disonesti hanno gettato discredito sul settore con iniziative di marketing aggressive e tentativi di manipolare in modo scorretto i risultati dei motori di ricerca. Pratiche che di solito portano a un unico risultato: penalizzare i siti, facendo spendere inutilmente i soldi dei clienti.
Ci capita spesso di ricevere chiamate da chi è incappato in professionisti di scarsa esperienza (per non dire proprio improvvisati) e di dover recuperare posizioni con un duro lavoro di contenuti.
Per capire se un’azienda è realmente in grado di gestire un progetto SEO consigliamo sempre di fare domande precise, per capire qual è il tipo di approccio che viene proposto.

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