Come funziona il motore di ricerca

Come funziona il motore di ricerca

Per essere primi su Google, è importante innanzitutto sapere come funziona il motore di ricerca. Ricorda: tutti funzionano allo stesso modo, anche se con qualche differenza. Prendiamo Google come riferimento, ma ci sono ovviamente altri motori di ricerca là fuori (ad esempio Bing o Yandex). Ogni motore ha una SERP, cioè una pagina dei risultati, con diversi layout e opzioni di ricerca più o meno personalizzate. Ma la base comune è semplice: il motore di ricerca offre risultati utili agli utenti, sotto forma di un elenco.

come funziona il motore di ricerca

In generale tutti i motori di ricerca svolgono 3 funzioni principali:

come funziona il motore di ricerca scansione

Scansione

eseguono ricerche su internet per cercare contenuti, controllando il codice, testi e immagini per ciascun URL trovato

come funziona il motore di ricerca indicizzazione

Indice

archiviano e organizzano i contenuti trovati durante il processo di scansione, catalogando tutto in un indice

come funziona il motore di ricerca classifica

Classifica

forniscono i contenuti che risponderanno meglio alla ricerca di un utente, ordinando i risultati dal più pertinente al meno pertinente

Il tuo sito può essere tra i primi risultati su Google non solo se viene letto correttamente dal motore di ricerca ma anche (e soprattutto) se è utile alle richieste degli utenti. Questo è un punto molto importante e potresti essere tra le persone che sottovalutano il fattore umano. Ma il mondo SEO è fatto di entrambi gli aspetti: l’algoritmo dei motori di ricerca e gli utenti come te.

Ti sarà capitato di fare una ricerca, andare su un sito e leggere dei testi ripetitivi, spesso tutti uguali tra un sito e l’altro. L’effetto finale è che abbandoni quel sito senza aver trovato la risposta che cercavi e (peggio ancora) senza averci capito molto. Questo capita quando un esperto SEO cerca di forzare l’algoritmo e quindi l’ottimizzazione pensando che utilizzare sempre la stessa keyword sia il modo migliore per salire nella classifica. In realtà se segui questa tecnica non fai altro che penalizzare i tuoi contenuti, perché il modo in cui gli utenti valutano una pagina è importante per un motore come Google. Questo è un aspetto di come funziona il motore di ricerca: non solo legge le parole chiave ma tiene in considerazione anche le metriche di comportamento degli utenti, calcolando elementi come la frequenza di abbandono delle pagine, i tempi di permanenza, la velocità di caricamento, etc.

Immagina di dover catalogare tanti libri non solo in base ai titoli e ai nomi degli autori, ma anche ai contenuti. Quando qualcuno viene nella tua libreria o biblioteca e ti chiede un titolo o un nome di autore, controlli il catalogo e fornisci un risultato. Stessa cosa se qualcuno ti chiede un argomento specifico: anche in questo caso fornirai i risultati migliori dal catalogo, cioè quelli che rispondo alla domanda di quel momento. Ecco: un motore di ricerca funziona allo stesso modo. Quando effettuiamo una ricerca stiamo formulando una richiesta: il motore di ricerca come Google mostra i risultati per offrire le risposte pertinenti alle domande degli utenti.

Google inizia eseguendo la scansione del Web. Segue i collegamenti da una pagina all'altra, raccogliendo il più possibile informazioni sul Web.
Mette tutte queste pagine raccolte in un indice, ordinandole per contenuto e altre funzionalità.
Quando gli utenti effettuano una ricerca, Google classifica i risultati per loro.
Utilizza algoritmi per capire cosa sta cercando l'utente e fornisce le pagine più rilevanti dall’indice.

Capire come funziona il motore di ricerca ti porta a lavorare per rendere il tuo sito più interessante possibile sia per un motore di ricerca sia per un utente che sta facendo una ricerca. Ti può aiutare molto provare a entrare nelle mente di entrambi e vedere cosa vorrebbero trovare tra i risultati della ricerca.

Ovviamente questo è solo uno dei passi che dovrai fare, perché per te sarà fondamentale fare SEO per 2 tipi di target principali. Avere un quadro di come funziona il motore di ricerca ti permette di identificare tutti i punti chiave su cui lavorare per migliorare il tuo posizionamento. Una parte di questi lavori sono tecnici: dovrai sviluppare e strutturare il tuo sito per i motori di ricerca, cioè per dei software che si basano su apprendimento intelligente. Dall’altra parte però dovrai sempre sviluppare i tuoi contenuti per gli utenti, cioè scrivere contenuti SEO per le persone come te che vogliono trovare risposte pertinenti a che stanno cercando.



Rimani collegato!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai mensilmente aggiornamenti del nostro blog, con argomenti molto interessanti.

per leggere l'informativa completa clicca qui

Rimani collegato!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai mensilmente aggiornamenti del nostro blog, con argomenti molto interessanti.

per leggere l'informativa completa clicca qui

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi